Associazione "Amici dell'Abbazia"

Indirizzo c/o Abbazia di San Nazzaro Sesia - Via Barbavara n.1
Presidente Samuel Beltrame
L'Associazione Culturale "Amici dell' Abbazia" è nata il 2 febbraio 1997 con lo scopo di divulgare la conoscenza del complesso Abbaziale Sannazzarese sorto sulle sponde del fiume Sesia nella prima metà dell' anno 1000.
L'Associazione, aperta a tutti quanti si rendano disponibili a prestazioni di volontariato per la programmazione e la predisposizione di attività culturali, per l' approfondimento di studi sulla storia del complesso, per la ricerca di documenti giacenti presso archivi di Stato o privati, in modo tale da poter ricostruire il perduto archivio abbaziale, nonchè per l' accoglienza dei visitatori, si prefigge lo scopo di divulgare a livello nazionale e internazionale la conoscenza dell'abbazia, della sua storia e della sua architettura, insigne monumento di abbazia fortificata benedettina.