COME DIVENTARE SCRUTATORE DI SEGGIO

15 novembre 2018

Per poter svolgere la funzione di Scrutatore di Seggio Elettorale è necessario essere iscritti nell’Albo unico delle persone idonee all’Ufficio di Scrutatore di Seggio Elettorale, depositato presso l’Ufficio Elettorale del Comune di san Nazzaro Sesia, ai sensi della legge 8 marzo 1989, n. 95. Al fine di tener aggiornato l’Albo, è consentito, a coloro che sono in possesso dei requisiti richiesti e non sono già compresi nell’Albo, di inoltrare annualmente domanda diretta ad ottenerne l’ iscrizione. Per essere inseriti nell’Albo degli Scrutatori di seggio occorre possedere i seguenti requisiti:
• essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di San Nazzaro Sesia;
• aver assolto gli obblighi scolastici (è necessario essere in possesso della licenza elementare per i nati fino all’anno 1950 e della licenza di scuola media inferiore per i nati dopo il 1950);
L'iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti, quindi non deve essere rinnovata ogni anno.