Exporice - nelle terre del riso novarese

2 settembre 2018 - 14 ottobre 2018

ExpoRice2018, organizzato dall’Agenzia Turistica Locale della Provincia di Novara con la Camera di Commercio di Novara, giunge quest’anno alla sesta edizione e si propone per il terzo anno itinerante nei comuni della Bassa Novarese.
Un calendario ricco di eventi vi aspetta nei principali centri delle nostre terre di risaia.
Ad animare la rassegna un importante programma di appuntamenti: tour in bici e in bus tra le risaie, spettacoli, animazioni per bambini, mostre fotografiche e di pittura, laboratori di cucina e didattici, degustazioni di prodotti tipici, iniziative culturali e mercatini del riso con la possibilità di acquistare direttamente dai produttori il prezioso cereale.
Una novità è il Festival del Cinema di Risaia, inserito nel più ampio programma di Corto e Fieno. Festival del Cinema Rurale.
Un’iniziativa attesa quella di ExpoRice2018 dopo il grande successo delle edizioni precedenti, che coinvolgono un intero territorio.
Tanto più che quest’anno si celebra l’Anno Nazionale del Cibo Italiano, per esaltare uno dei grandi tesori nazionali, vale a dire la tradizione in cucina e il cibo tipico d’Italia. I Ministeri delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dei Beni Culturali e del Turismo hanno infatti voluto valorizzare i prodotti che rendono unica e diversa la nostra terra, regione per regione, e che sono invidiati in tutto il mondo.
ExpoRice2018 si inserisce perfettamente in quest’ottica di promozione poiché il riso che caratterizza fortemente il Novarese è espressione della nostra cultura territoriale, veicolo dell’identità e delle tradizioni locali.