Emysfestival - I edizione

22 - 23 settembre 2018

Sabato 22 settembre 2018 - Novara
ore 15.30 - Fondazione Faraggiana via Bescapè 12 - Convegno scientifico “Le specie aliene invasive, tra passato, presente e futuro” con visita guidata tematica al Museo Faraggiana Ferrandi.
Al termine aperitivo offerto ai partecipanti preparato dal Biscottificio Artigianale “Il Mattarello” di Vercelli, che produce anche i “tartarugotti”, biscotto tipico di San Nazzaro Sesia, ideato nel 2016 dagli studenti dell’Istituto Ravizza di Novara, partner del progetto Emysfero.

Domenica 23 settembre 2018 - San Nazzaro Sesia (NO)
ore 9.45 - Partenza della prima edizione Tarta-Run (lepri e tartarughe) corsa non competitiva e camminata (6 km) lungo le sponde del fiume Sesia
Partecipazione gratuita ed estrazione di omaggi ai partecipanti.
Pranzo per tutti a Cascina Tensi che proporrà un antipasto (tartarugotto di uova e verdure su ninfea di tacchino arrosto con bagnetto verde e crostino di pane casereccio) e un risotto delicato al rosmarino e parmigiano. Il costo del pranzo incluso ½ litro di acqua è di 10,00 € (prenotazioni al 348.4724837).
ore 15.30 - Apertura di Emysfero, Centro divulgativo sulle testuggini palustri europee, con laboratorio per bambini e visite guidate al Museo dei Ceppi. Ingresso gratuito in via Vittorio Emanuele III, 24.
ore 17.00 - Presentazione del libro “Museo dei Ceppi - Piero Baudo” a cura di Vera Bullano in via Barbavara 1.
Apericena in piazza Vittorio Veneto stuzzicando le pizze della Trattoria Al Sesia e bevendo Birremys del Birrificio Agricolo Hordeum e con la musica dei Costa & The Drunks che proporranno un viaggio musicale che dal polveroso Messico arriva agli Stati Uniti, attraversa l’Atlantico, sbarca in Europa e poi giù fino all'Italia.
In caso di maltempo la manifestazione potrebbe subire variazioni.
Per ulteriori dettagli vi invitiamo a leggere il volantino allegato.

Organizzazione Comune di San Nazzaro Sesia - Centro Ricerche Atlantide
EMail centroatlantide@yahoo.it